Gli ultimi giorni dell’anno sono sicuramente giorni di festa e di divertimento, ma anche di riflessione e di bilanci. Ed è veramente difficile uscire vincitori quando facciamo un bilancio generale della nostra vita o anche solo dell’anno appena passato. Spesso non ne usciamo proprio benissimo.
L’entusiasmo e lo slancio con cui dovremmo affrontare l’anno nuovo, quello di cui tutti parlano, spesso non viene proprio spontaneo, è più un “mindset” che dobbiamo adottare.
Non possiamo nemmeno dare più la colpa al Covid, anche se ancora risentiamo dei suoi effetti negativi.
L’importanza della self care routine
Un buon proposito per l’anno nuovo da cui ci piacerebbe partire, e dal quale derivano poi tutti gli altri è prendersi cura di sè. La filosofia di SEISKIN si basa su questo valore fondamentale, da sempre.
Per prendersi cura di sè non serve necessariamente chissà quanto tempo o denaro, ci sono attenzioni che possiamo regalarci ogni giorno che sono semplici ed economiche. Non significa trascurare la nostra vita quotidiana, il lavoro, gli affetti, le persone care e pensare solo a noi stess*. Nella vita di ognun* di noi, a ben vedere, ci sono cose futili che ci portano via tempo e denaro a discapito del nostro equilibrio psico-fisico.
Parliamo spesso di quanto sia importante prendersi cura di sè, da ogni punto di vista, e non è un invito a diventare egoisti ed egocentrici, ma anzi, ad essere più equilibrati e quindi più capaci di dare amore.
A scanso di equivoci…non vogliamo diventare i prossimi guru della psicologia, parliamo di cose semplici, passiamo quindi alle tips di Sonia.
3 tips beauty per il 2023
Avremmo potuto fare elenchi infiniti di consigli beauty, ma ci siamo voluti concentrare su 3 tips fondamentali.
Inutile partire con un programma di allenamento aerobico 6 giorni su 7, o eliminare completamente gli zuccheri dal nostro regime alimentare, o fare qualsiasi cambiamento drastico dall’oggi al domani. Sappiamo come va a finire: non metteremo mai più piede in palestra, inizieremo a soddisfare la voglia di zuccheri in modo sempre più malsano e ci pentiremo di qualsiasi cambiamento drastico.
A noi piace l’approccio soft, ma costante.
1. Struccarsi sempre e detergere la pelle
Per fortuna negli ultimi anni le ragazze sono più attente al tema della skincare e dello struccaggio, ma possiamo sempre fare di meglio.
Skin therapist, dermatologi, make up artist…tutti sono d’accordo sull’importanza di questo gesto nella beauty routine quotidiana: struccaggio e detersione, mattina e sera.
Se nell’anno nuovo abbiamo come obiettivo quello di cambiare la nostra pelle, il primo passo è sicuramente detergerla accuratamente mattina e sera.
La mattina è importante detergere il viso dalle impurità e dall’eccesso di sebo prodotto durante la notte, rinfrescarla e idratarla. Non sembra, ma durante la notte la nostra pelle lavora per noi, tutti i principali processi rigenerativi avvengono proprio mentre dormiamo. Quindi la mattina merita un po’ di cura e amore.
La sera invece è fondamentale rimuovere il trucco e tutte le altre particelle che si sono accumulate sulla pelle, ad esempio lo smog. Si passa poi agli altri passi della beauty routine in base al tipo di pelle.
Spesso abbiamo raccontato di come la detersione serale o mattutina possa diventare un momento di relax e self care, durante il quale mettere da parte i pensieri e massaggiare e coccolare il viso. Ma la skin care può anche essere rapida e allo stesso tempo efficace, con i prodotti giusti e un po’ di manualità.
Ad esempio, avete visto uno degli ultimi reel del nostro canale? Vi sarà utilissimo in questi giorni!
Questo è solo un esempio di beauty routine, che va bene per il tipo di pelle di Irene e si adatta perfettamente alle sue esigenze. Di ritorno da una serata fuori, le basta passare:
- prima lo struccante delicato per rimuovere il trucco degli occhi Solution Démaquillante pour yeux
- poi si passa alla detersione del viso massaggiando il Lait Vip O2 e rimuovendolo con dischetto di cotone inumidito
- una spruzzata di Eauxygénante per rinfrescare e idratare la pelle
- infine nutrimento e idratazione con il siero Rose Gold Radiance Booster
- un gesto extra di amore per la pelle sono i patch occhi e il miracoloso massaggio con i Cryo stick
2. Investire nel beauty sleep
Come abbiamo accennato, la notte è un momento importante per la pelle, perché si ossigena e rigenera. Quindi prendersi il giusto tempo per riposare e dare tempo alla pelle per ripararsi diventa fondamentale. Dormire poco e male contribuisce ad uno stile di vita malsano e stressante, che inevitabilmente si rispecchia anche sul nostro aspetto.
Cosa fare per migliorare il sonno e renderlo un vero e proprio beauty sleep?
- cercare di rilassarsi prima di andare a dormire con meditazione, musica, una tisana calda
- preparare il giusto ambiente, lontano da cellulare, computer o tv
- un letto comodo e accogliente, che ci consenta di dormire in una posizione corretta.
Prima di mettersi a letto, dopo aver deterso la pelle, possiamo approfittare della notte per applicare dei trattamenti mirati super efficaci, spesso in forma di siero, che ci aiuteranno ad ottenere la pelle che vogliamo.
3. Una moderata attività fisica
Arriviamo alle note dolenti…è importante fare una moderata, ma costante attività fisica.
Detta così è poco convincente vero? Lo sappiamo tutt* che fare un po’ di attività fisica fa benissimo da tantissimi punti di vista: per lo stress, per una buona funzionalità cardiovascolare, per il sistema linfatico, per bruciare grassi (pandori e panettoni degli ultimi giorni). Ma non lo facciamo. Non tutti riescono a far rientrare lo sport nella routine quotidiana, per i motivi più disparati, mentre altri si appassionano e non possono farne a meno.
La buona notizia è che non è necessario andare in palestra a sudare come se non ci fosse un domani, ci sono altri modi:
- una semplice passeggiata al parco con un’amica, una pratica leggera, ma costante e ripetuta
- un’ora di yoga e meditazione soli o in compagnia,
- salire in ufficio con le scale e non con l’ascensore,
- evitare di prendere la macchina per brevi distanze.
Anche in questo caso dobbiamo adottare un nuovo mindset: cercare di ascoltare il proprio corpo ed andare di pari passo. Prendercene cura, anche come investimento per il futuro.
Un buon modo di iniziare l’anno nuovo, ad esempio, è prenotare una consulenza con la nostra skin therapist Sonia per studiare insieme una nuova beauty routine personalizzata. Se uno dei tuoi obiettivi per l’anno prossimo è ottenere finalmente la pelle che hai sempre voluto, questo è il primo passo. Non si tratta di un’iscrizione in palestra, ma di una chiaccherata con un’esperta per trovare insieme la routine beauty perfetta per te.
Prenota un appuntamento