Da mesi spopola su Tik Tok il trend dello skin icing o ice facial (oltre 10.000 post con hashtag #skinicing), che consiste nel passare sulla pelle del viso dei semplici cubetti di ghiaccio (mai direttamente sulla pelle!) o degli strumenti appositamente congelati, che possono essere rulli o degli applicatori che assomigliano molto a quelli dei ghiaccioli.
Inutile dire che non è una novità, che ormai gli effetti benefici di un’applicazione controllata del freddo sulla pelle sono noti. Quello che cambia è che sono stati messi a punto dei nuovi strumenti che rendono l’applicazione più piacevole, efficace e “mess-free”.
Da sempre modelle e make up artist portano nel loro beauty kit degli strumenti che sfruttano gli effetti del freddo. Irina Shayk racconta che “in Russia ci svegliamo così”, mentre Kate Moss dice di immergere il viso nel lavandino pieno di ghiaccio e cetriolo per un istantaneo effetto refresh.
Ti proponiamo quindi la nostra versione per una beauty routine che sfrutta i benefici del freddo.
Crio skincare, perché proprio adesso?
(Si può parlare di una vera e propria skincare ispirata alla crioterapia, utilizzata in dermatologia per intervenire su alcune patologie cutanee)
- Perché se non l’hai mai provata, l’estate è il momento ideale per testare i trattamenti a freddo, sono molto piacevoli e sarai più portata alla costanza nell’applicazione.
- Perché spesso il caldo è uno dei fattori che rende il viso stanco, segnato e con antiestetici gonfiori.
- Perché in vacanza capita di fare tardi la sera, magari bere un mojito di troppo, e svegliarsi con un aspetto tutt’altro che fresco. (Una delle prime maschere effetto freddo, degli anni ‘50, si chiamava non a caso “Hangover Heaven”)
In tutti questi casi una beauty routine ispirata alla crioterapia può dare grandi soddisfazioni in poco tempo.
Che effetto ha il freddo sulla pelle?
Il freddo sulla pelle ha un effetto vasocostrittore immediato, quindi:
- migliora la circolazione linfatica e riduce i gonfiori e gli edemi,
- favorisce l’ossigenazione cellulare
Il risultato sarà un un viso tonico e luminoso.
L’applicazione di uno strumento freddo sulla pelle è particolarmente indicato per la zona degli occhi, aiuta infatti a riattivare la circolazione, a drenare i liquidi e a ridurre il gonfiore, migliorando l’aspetto di borse e occhiaie.
Gli ultimi studi dimostrano inoltre che la terapia del freddo può essere molto utile per ridurre rossori e infiammazioni, acne e pori dilatati, ma in questo caso le attrezzature domestiche non sono efficaci, è consigliabile rivolgersi ad un dermatologo o ad un medico estetico.
Controindicazioni dello skin icing
Come per tutti i trattamenti estetici bisogna fare attenzione ad alcuni fattori:
- gli strumenti per l’applicazione del freddo devono essere puliti e igienizzati
- se scegliete di applicare dei cubetti di ghiaccio, devono essere avvolti in un tessuto morbidissimo per non essere a contatto diretto con la pelle, per evitare ustioni o irritazioni
- attenzione se soffrite di rosacea e dermatite atopica, l’effetto shock del freddo potrebbe essere troppo aggressivo e peggiorare la situazione, portando alla rottura di capillari
Beauty Routine a freddo
Vi proponiamo un altro dei nostri viaggi sensoriali, siete pronte?
È mattina, vi siete svegliate da poco e avete bisogno di un buon caffè, sentite già il frinire delle cicale provenire dalla pineta e il profumo di pane del forno sotto casa.
Dopo una veloce doccia rinfrescante passiamo alla skin care. La situazione non è delle migliori, complice il caldo non avete riposato bene e il viso appare gonfio e stanco, gli occhi appesantiti da borse e occhiaie.
Iniziamo con una sferzata di freschezza e vitamine con l’Eauxygénante di Biologique Recherche.
Vi ricordate qualche anno fa, quando c’era stato un boom delle acque termali spray per rinfrescare e lenire il viso? Ecco, questa ha lo stesso tipo di applicazione, ma in più tantissimi attivi di altissima qualità: vitamina A e C, estratti naturali e uno speciale complesso ossigenante. Si può applicare in qualsiasi momento della giornata, prima o dopo il trucco o durante la beauty routine serale o mattutina. È uno spray multifunzione idratante e rinfrescante, protegge dall’effetto dell’inquinamento sull’invecchiamento cellulare, dona luminosità e fissa il make up.
A seguire, la detersione con il nostro amato Lait Vip, un classico Biologique Recherche da massaggiare sul viso per rimuovere delicatamente trucco, sebo in eccesso, cellule morte, residui di inquinamento.
Va a potenziare l’effetto antiossidante, ossigenante e illuminante dell’Eauxygénante applicata in precedenza per un incarnato luminoso.
È il momento di iniziare con il vero e proprio trattamento freddo applicando i patch occhi De-Puffing Eye Mask di 111Skin, della linea Sub Zero, meglio ancora se appena tolti dal frigo.
Piccola tip: se vi capita di essere in vacanza e magari vi trovate nella vostra camera d’albergo con quegli accappatoi da sogno, e avete a disposizione il frigo bar…usatelo per metterci le vostre maschere preferite.
Sono dei patch in idrogel infusi con peptidi, enzimi e caffeina, che riducono borse e occhiaie grazie all’effetto freddo combinato con il potere energizzante della caffeina. In 20 minuti regalano un aspetto più fresco e disteso.
Skin icing con Biologique Recherche
Adesso invece sfoderiamo la nostra arma migliore: i Cryo-Stick, delle speciali “bacchette” da massaggio refrigerate. Sono realizzate in acciaio inossidabile e contengono un liquido speciale che aiuta a immagazzinare il freddo e rilasciarlo a contatto con la pelle durante il trattamento. Si possono utilizzare in questa specifica beauty routine prima e durante l’applicazione dei patch occhi o della maschera Sub-zero.
Qual è la loro azione specifica?
Oltre alla piacevole sensazione di freschezza, stimolano immediatamente la vasocostrizione e quindi bloccano e riducono la vasodilatazione causata dal caldo, contribuendo a lenire anche i rossori.
La contrazione dei bulbi piliferi poi, ha un’azione drenante, decongestionante e rassodante.
Infine, con uno specifico massaggio drenante possiamo stimolare il sistema linfatico e contribuire a riattivarne la circolazione. Sonia ci insegnerà dei movimenti specifici che possiamo fare per trarne il massimo beneficio. Stay tuned!
E poi?
Passiamo all’idratazione, e qui possiamo aprire un capitolo a parte.
Il nostro obiettivo, specialmente in estate, è idratare la pelle senza soffocarla, lasciandola respirare e evitando la formazione di comedoni. Oltre a questo, anche per una questione di piacevolezza, in estate sono preferibili texture leggere e fresche, magari in gel, che si assorbono senza lasciare residui. Infine, cerchiamo di limitare l’effetto lucido che inevitabilmente il caldo e il sudore ci porta.
Ricordiamo anche che se ci esponiamo al sole è necessaria la protezione solare, quindi in previsione di stratificare i prodotti beauty, è bene rimanere su texture leggere e fondenti.
E se parliamo di pelli grasse e impure?
Dobbiamo stare ancora più attente perché sono pelli che già tendono all’occlusione dei pori e alla formazioni di comedoni e brufoli. Un idratante particolarmente consigliato in questo periodo è l’Emulsion Gel Biosensible di Biologique, leggera e fresca, idratante al punto giusto ed estremamente lenitiva, va ad attenuare anche la fastidiosa sensazione di pelle che tira ed è adatto alle pelle sensibili o a quelle grasse.
Per concludere il nostro viaggio metti un vestito leggero che ti fa sentire bella e a tuo agio, infila in borsa la tua riserva di Eauxygénante per rinfrescarti in caso di bisogno, e sei pronta per il tuo caffè e la tua colazione!
Conclusioni
La crioterapia o terapia del freddo che da anni viene usata in ambito medico e soprattutto sportivo per le sue proprietà antidolorifiche e antinfiammatorie ( e moltissime altre) è sbarcata anche nell’ambito beauty.
Nel quotidiano non è necessario immergersi in una criosauna a temperature di -180°, bastano piccoli accorgimenti e usare prodotti di alta qualità, che riproducono gli effetti della crioterapia grazie allo studio e all’innovazione tecnologica.
Se volete comunque provare un’esperienza da brivido (è proprio il caso di dirlo) potete trovare il trattamento di crioterapia in criosauna a Ceresio, una spa esclusiva a Milano.
Tra i moltissimi benefici, sapevate che le basse temperature accelerano il metabolismo? Permettono infatti di bruciare in media dalle 600 alle 800 kcal in una sola seduta, facilitando la perdita di peso e innescando processi di vasocostrizione e vasodilatazione che contrastano l’accumulo di tessuto adiposo e la cellulite. Proviamo?